Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Formula E, qualifiche 2022: il nuovo format ad eliminazione

3 min read
Redazione Formula E championship

Nuove qualifiche ottava stagione di Formula E

L’abbandono di Audi e BMW ha lasciato orfana di un team la serie elettrica: per il secondo mondiale saranno 22 le monoposto al via. I numeri hanno fatto tramutare repentinamente il format delle qualifiche


Eravamo oramai abituati a vedere le carte rimescolate ad ogni ePrix, grazie soprattutto al format delle qualifiche che prevedevano l’alternarsi di quattro gruppi ordinati in ordine inverso rispetto alla classifica temporanea:

Gruppo 1

  1. Primo classificato
  2. Secondo classificato
  3. Terzo classificato
  4. Quarto classificato
  5. Quinto classificato
  6. Sesto classificato

Gruppo 2

  1. Settimo classificato
  2. Ottavo classificato
  3. Nono classificato
  4. Decimo classificato
  5. Undicesimo classificato
  6. Dodicesimo classificato

Gruppo 3

  1. Tredicesimo classificato
  2. Quattordicesimo classificato
  3. Quindicesimo classificato
  4. Sedicesimo classificato
  5. Diciassettesimo classificato
  6. Diciottesimo classificato

Gruppo 4

  1. Diciannovesimo classificato
  2. Ventesimo classificato
  3. Ventunesimo classificato
  4. Ventiduesimo classificato
  5. Ventitreesimo classificato
  6. Ventiquattresimo classificato

Naturalmente i primi a scendere in pista si ritrovavano a dover affrontare maggiori difficoltà dovute alle condizioni della pista, il che si traduceva in termini di tempo e quindi di qualifica in oltre mezzo secondo tra un gruppo e il successivo.

Questo format, se da una parte offriva la possibilità alle monoposto con performance inferiori di posizionarsi nella parte alta della griglia di partenza, dall’altra danneggiava in maniera spesso proibitiva i piloti che meglio si erano comportati nelle gare precedenti.

Il nuovo format: eliminazione diretta

La prima fase prevede due Gruppi, ciascuno composto da 11 piloti, in pista a effettuare più giri e nel tentativo di ottenere il miglior tempo (con il limite di potenza a 300 cv).

Saranno i quattro piloti più veloci del Gruppo 1 e i quattro piloti più veloci del Gruppo 2 ad accedere alla successiva fase a eliminazione diretta. Dal quinto posto all’undicesimo del Gruppo 1, così come del Gruppo 2, i tempi definiranno l’ordine di partenza dalla nona alla ventiduesima posizione. 

Duelli a 340 cavalli

Gli 8 piloti qualificati ai “Quarti di finale” andranno in pista in una sorta di duelli, tutti con un livello di potenza di 340 cavalli, dal quale uscirà vincitore il pilota più veloce, che avanzerà alla semifinale e, successivamente, alla finale, che varrà la pole position e la prima fila.

I piloti eliminati ai quarti di finale occuperanno l’ottava, la settima, sesta e quinta posizione, quelli eliminati dopo il duello delle semifinali, la quarta e terza posizione.

I cambiamenti apportati alla qualifica e al tempo di gara riflettono il nostro focus, come quello della FIA, sull’integrità sportiva e sul massimizzare lo spettacolo di gara. Il nuovo format di qualifica metterà in vetrina squadre e piloti nel testa a testa durante la stagione, al tempo stesso garantendo a qualsiasi pilota che fosse in giornata di prendere la pole. Il nuovo format è stato disegnato per essere intuitivo, imprevedibile e divertente per i tifosi

amministratore delegato della Formula E – Alberto Longo

About Post Author