Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

I piloti

piloti accelerate

piloti accelerate

Redazione Formula E championship

Formula E & eSports
24 racers
12 Team
1 vincitore virtuale
Punti reali per il team
Accelerate

piloti accelerate

L’elenco dei drivers partecipanti di Accelerate, rigorosamente in ordine alfabetico sono:

PosPilotaTeam
1ARTHUR LEHOUCKDS TECHEETAH
2BONO HUISMERCEDES-BENZ EQ FORMULA E TEAM
3ERHAN JAJOVSKIROKIT VENTURI RACING
4FREDERIK RASMUSSENDRAGON / PENSKE AUTOSPORT
5GRAHAM CARROLLENVISION VIRGIN RACING
6JAKUB BRZEZIŃSKIJAGUAR RACING
7JAN VON DER HEYDENISSAN E.DAMS
8JARNO OPMEERMERCEDES-BENZ EQ FORMULA E TEAM
9JAROSLAV HONZÍKTAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM
10JIAYU ZHANGNIO 333 FE TEAM
11KELVIN VAN DER LINDEAUDI SPORT ABT SCHAEFFLER
12KEVIN SIGGYBMW I ANDRETTI MOTORSPORT
13LORENZ HÖRZINGROKIT VENTURI RACING
14LUCAS MUELLERMAHINDRA RACING
15MANUEL BIANCOLILLAAUDI SPORT ABT SCHAEFFLER
16MARC GASSNERNISSAN E.DAMS
17MARIUS GOLOMBECKTAG HEUER PORSCHE FORMULA E TEAM
18MARTIN STEFANKOJAGUAR RACING
19MICHI HOYERAUDI SPORT ABT SCHAEFFLER
20NIKODEM WISNIEWSKIDS TECHEETAH
21OLLI PAHKALAMAHINDRA RACING
22PETAR BRLJAKBMW I ANDRETTI MOTORSPORT
23PEYO PEEVDRAGON / PENSKE AUTOSPORT
24RISTO KAPPETNIO 333 FE TEAM
25TÍMEA BENCSIKENVISION VIRGIN RACING
*I piloti ufficiali AUDI sono Manuel Biancolilla e Kelvin Van Der Linde

piloti accelerate

AUDI Sport ABT Schaeffler

Kelvin van der Linde

Kelvin van der Linde fa parte della scuderia Audi Sport dal 2015. Tra i suoi migliori risultati in pista c’è una vittoria nell’estenuante 24 Ore del Nurburgring nel 2017. Il pilota sudafricano ha iniziato ad allenarsi su rFactor nel 2010. Durante la sua carriera come sim-racer, ha ottenuto la vittoria in diversi round della Team Redline Lockdown Series for Real Racers. Avendo sperimentato il meglio di entrambi i mondi delle corse, van der Linde identifica il potenziale delle corse simulate per assicurarsi di mantenere le sue abilità in pista affilate. Trova anche che sia il modo perfetto per rilassarsi dopo un fine settimana di gara o per ridere con gli amici.

Manuel Biancolilla

Il sim racer italiano Manuel Biancolilla non è estraneo al mondo degli eSport, con il talento delle corse virtuali che attualmente rappresenta Musto GD Esports.
La sua passione per le corse sim è iniziata sei anni fa. Da allora, la ventenne siracusana ha avuto molteplici successi. L’anno scorso, ha preso parte alla competizione F1 Esports, allineandosi con la squadra di eSport della Scuderia Toro Rosso. Ha anche preso parte alla 24 ore virtuale di Le Mans dove ha ottenuto il secondo posto nella classe GTE. L’italiano spera che la sua esibizione virtuale un giorno catturi l’attenzione di una squadra del mondo reale e apra l’opportunità di diventare un pilota di sviluppo del simulatore.


BMW I Andretti Motorsport

Kevin Siggy

piloti accelerate

Il vincitore dell’ABB Formula E Race at Home Challenge, Kevin Siggy è tornato per la Formula E: Accelerate mentre si unisce alla squadra BMW i Andretti Motorsport. Lo sloveno si è immerso per la prima volta nelle gare sim giocando a F1 2011 e corre dal 2012 quando aveva solo 13 anni, con molti anni di esperienza nelle corse online Siggy attualmente rappresenta il BMW Team Redline.
Già vincitore negli eSport di Formula E, Siggy ha anche ottenuto il massimo dei riconoscimenti nel McLaren Shadow Project nel 2018, battendo alcuni dei sim racer più veloci del mondo.
Il suo obiettivo finale è quello di entrare un giorno nel vero sport motoristico con una guida a tempo pieno. In questo momento, lo sloveno rimane completamente concentrato sulla Formula E: accelera e batte il suo rivale rFactor2, Erhan Jajovski.

Peter Brljak

Petar Brljak è tornato sul podio della Race at Home Challenge per cercare di rubare le luci della ribalta al compagno di squadra di BMW i Andretti Kevin Siggy.
Il croato si è avventurato nelle gare di simulazione e in rFactor 2 nel 2011 dopo essere stato inizialmente un appassionato fan del motorsport digitale. Da allora, è diventato uno dei migliori concorrenti e attualmente rappresenta il BMW Team GB.
Brljak ha preso parte a una serie di competizioni tra cui ESL Racing Series, GPVWC Superleague e FSR World Championship, classificandosi secondo in quest’ultimo nel 2020.


piloti accelerate

Dragon / Penske Autosport

Peyo Peev

Peyo Peev si è dedicato al sim racing otto anni fa quando ha visto che aveva iniziato a diventare un potenziale gateway e un’opzione per aprirsi la strada al motorsport. Un nome familiare alla Formula E, Peev ha gareggiato nell’ABB Formula E Race at Home Challenge. Il bulgaro ha ottenuto una delle più grandi vittorie nella sua carriera di simulatore fino ad oggi dopo aver ottenuto una vittoria in gara mentre si piazzava al quarto posto nella classifica finale.
Il bulgaro ha sempre sognato una carriera nelle corse nella vita reale e spera che gli eSport possano aiutare ad aprire alcune porte fino ad allora, riconoscendo il potere delle corse sim come strumento di allenamento.

Frederik Rasmussen

Il pilota più veloce della Formula E: Accelerate Qualifiers, Frederik Rasmussen si schiera sulla griglia virtuale per DRAGON / PENSKE AUTOSPORT.
Il pilota del team Red Bull Racing Esports ha iniziato a gareggiare in sim racing nel 2014. Da allora Rasmussen è cresciuto fino a diventare uno dei migliori concorrenti nelle gare di simulazione e ha fatto parte della formazione che si è assicurata gli onori del campionato a squadre in F1 Esports in entrambi i 2019 e 2020.
Al sim racer danese piace tenere i piedi per terra ed è contento di quello che sta facendo, ma Rasmussen non nega che l’opportunità di una guida nel mondo reale sarebbe un sogno che si avvera.


piloti accelerate

DS Techeetah

Arthur Lehouck

DS TECHEETAH ha selezionato il suo pilota ufficiale al simulatore e concorrente Williams Esports, Arthur Lehouch per Formula E: Accelerate.
Il 21enne fa parte della rosa dei due volte campioni di Formula E dall’inizio della stagione 2018/19, con la squadra franco-cinese che ha approfittato dell’esperienza del francese nel mondo virtuale.
Lehouck è passato al mondo delle corse sim sei anni fa, dopo aver iniziato a fare kart nel 2007 dove ha impressionato, è arrivato secondo nella classe Juniors del campionato francese, e ha anche concluso al settimo posto nel campionato europeo Juniors.
Nel 2020, Lehouck ha preso parte ad alcune gare di eSport di alto profilo come la iRacing 24 Hours of Spa, dove è riuscito ad assicurarsi un terzo posto per il MAHLE RACING TEAM.

Nikodem Wisniewski

Nikodem Wisniewski si schiera per DS TECHEETAH in Formula E: Accelerate, con i campioni di Formula E del mondo reale che cercano il miglior sim racer polacco per estendere il suo successo nel mondo virtuale.
Wisniewski ha iniziato nel fango virtuale di Richard Burns Rally dopo che suo cognato lo ha presentato al famoso sim di rally nel 2010. Da allora, ha ottenuto più vittorie nei campionati polacchi di sim racing.
L’asso polacco ha ottenuto riconoscimenti tra cui successi in WTCR Esports, ADAC GT Masters Esports, oltre ad essere stato finalista sia nel WRC Esports che in GT Academy Europe. La sua più grande vittoria è arrivata alla 24 Ore virtuale di Le Mans nel 2020.


piloti accelerate

Envision Virgin Racing

Graham Carroll

Il pilota della Red Bull Esports Graham Carroll si unisce a Envision Virgin Racing per la Formula E: Accelerate.
Carroll ha iniziato la sua carriera agonistica nel mondo reale, ma è passato alle corse simulate a causa degli alti costi necessari per realizzarlo nel motorsport. Tra i suoi successi memorabili, l’uomo di Edimburgo ricorda con affetto la vittoria alla gara del trofeo Walter Hayes a Silverstone.
Carroll è un veterano degli eSport di Formula E che ha preso parte alla competizione eRace di Las Vegas, che gli è valsa un giro nel mondo reale su un’auto Gen1 a Marrakesh. È stato anche un vincitore di una gara dell’ABB Formula E Race at Home Challenge dello scorso anno.

Timea Bencsik

L’affermata sim racer ungherese Timea Bencsik gareggerà per l’Envision Virgin Racing in Formula E: Accelerate. Uno dei migliori sim racer femminili, Bencsik, ha una serie di vittorie nel mondo dei sim racing. Ha ottenuto vittorie nella CUPRA Simracing Series e più vittorie nella competizione WTCR Esports la scorsa stagione.
Le corse simulate di Bencsik hanno alimentato la sua passione per il motorsport, il suo obiettivo principale per il futuro è diventare un pilota del mondo reale, con l’ambizione finale di prendere parte alla 24 Ore di Le Mans.


piloti accelerate

Jaguar Racing

Martin Stefanko

Il ceco Martin Stefanko – che ora corre per la Williams Esports – è entrato nel sim-racing nel 2008, quando i suoi genitori gli hanno comprato una copia di GTR2 che ha portato a un passaggio a rFactor nel 2010 dopo aver visto i video della simulazione su YouTube.
Da allora, Stefanko ha preso parte a molte competizioni come McLaren World’s Fastest Gamer, FSR World Championship e rappresenta anche la Repubblica Ceca nella VCO Cup of Nations.
Nel 2018, Stefanko è entrato a far parte del F1 Esports Pro Draft e ha avuto modo di trascorrere del tempo con persone che condividevano la sua passione e lo hanno aiutato a migliorare le sue capacità.
Il 23enne combatte sempre fino alla fine, come ha dimostrato quando ha conquistato il campionato Virtual GP nell’ultima gara all’ultima curva dell’ultimo giro. I suoi piani per il futuro sono molto chiari; è determinato a continuare e migliorare la sua carriera nel mondo delle corse simulate, ma ha un occhio di riguardo ad altre aree dello sport, come la gestione di una squadra o il coaching dei piloti.
Stefanko non teme nessuno in griglia e ha una strategia molto semplice per i prossimi round: “Batterli tutti!”

Jakub Brzezinski

La passione di Jakub Brzezinski è sempre stata il motorsport. Il sim racing è per molti una porta d’accesso a questo sport e da quando il 24enne ha deciso di intraprenderlo, non si è mai guardato indietro.
L’asso polacco ora rappresenta la Williams Esports e ha partecipato a competizioni come WTCR Esports, dove è stato incoronato campione, e ha conquistato la vittoria nella 24 Ore virtuale di Le Mans 2020, che considera il suo più grande risultato della sua carriera fino ad ora.
Il suo obiettivo è aumentare le sue entrate nelle gare di simulazione per poter prendere parte ad alcune delle più grandi competizioni in tutto il mondo. Per quanto riguarda la Formula E: Accelerate, il talento polacco sa chi tenere d’occhio: “Kevin Siggy sarà quello da battere”.


piloti accelerate

Mahindra Racing

Lucas Mueller

Dopo aver spinto Kevin Siggy fino all’ultimo round dell’ABB Formula E Race at Home Challenge, Lucas Mueller è tornato con Mahindra Racing in Formula E: Accelerate.
Tornato nella Mahindra numero 94, Lucas torna a rappresentare il produttore indiano dopo essere entrato a far parte della famiglia da corsa di Dilbagh Gil. Lontano dalla griglia virtuale della Formula E, il sim racer tedesco rappresenta attualmente l’Haupt Racing Team.
Il tedesco ha sempre amato le auto e gli sport motoristici, che hanno acceso la passione delle corse online. In futuro, Lucas è determinato a far parte dell’industria automobilistica.

Olli Pahkala

L’esperto pilota di simulazione Olli Pahkala restituisce la griglia virtuale di Formula E per Mahindra Racing in Formula E: Accelerate.
Pahkala è entrato nelle gare di simulazione grazie a un amico che lo ha introdotto negli eSport. Il giorno dopo aveva già comprato la sua prima ruota e pedali, e il resto è storia.
L’asso finlandese è un altro pilota che torna all’ovile di Mahindra avendo rappresentato il produttore indiano nella eRace di Las Vegas nel 2017. Il Pahkala baffuto è stato una caratteristica in tutti i principali tornei di corse sim da F1 Esports, iRacing World Championship e Virtual 24 Hours di Le Mans.


Mercedes-Benz EQ

Bono Huis

Bono Huis torna agli eSport di Formula E unendosi a Mercedes-Benz EQ sulla griglia virtuale per Formula E: Accelerate. Huis sarà ricordato per la sua ultima uscita nelle gare sim di Formula E per la sua vittoria di $ 200.000 nella eRace di Las Vegas nel 2017.
Avanti veloce al 2020 e l’olandese di Maastricht fa parte del Mercedes-AMG Petronas Esports Team che gareggia in F1 Esports. Nella sua prima uscita competitiva in rappresentanza della Mercedes, ha vinto il titolo Sim Masters come parte della serie di eSport di The Race All-Star.

Jarno Opmeer

Il reclutatore Mercedes-Benz EQ Jarno Opmeer ha gareggiato nel mondo reale prima di passare all’arena virtuale. Il ventenne ha vinto tre volte il campionato olandese di karting e ha gareggiato in Formula 4 e Formula Renault 2.0 prima di fare il suo debutto in F1 Esports nel 2019.
La stagione successiva si è rivelata quella di maggior successo di Jarno. Nella campagna 2020 F1 Esports ha ottenuto otto podi e quattro vittorie in rotta verso il campionato piloti F1 Esports Pro Series.


NIO 333

Jiayu Zhang

Il sim racer cinese Jiayu Zhang si unisce al team NIO 333 FE per la Formula E: Accelerate.
Zhang, nato a Shanghai, ha iniziato a gareggiare in simulazioni quando ha lavorato come ingegnere di gara e allenatore per il BT eSports Racing Team. Da allora, ha collezionato i migliori risultati, anche giocando un ruolo fondamentale nella vittoria del Team Booster nella China Sim Racing League.
Zhang è un kart professionista e un pilota di auto da turismo lontano dall’arena virtuale. Ha precedenti esperienze con corse su strada completamente elettriche avendo aiutato l’ex pilota NIO 333 Ma Qinghua nell’ABB Formula E Race at Home Challenge.

Risto Kappet

Risto Kappet correrà al fianco di Jiayu Zhang per NIO 333 in Formula E: Accelerate.
Il sim racer estone è sempre stato interessato alle auto e ai videogiochi. Il suo lavoro nella comunità dei kart e la fame di velocità lo hanno spinto a iniziare le gare di simulazione, dove ha fatto una carriera di successo per se stesso. Kappet, che attualmente guida per il team R8G Esports di Romain Grosjean insieme a Erhan Jajovski, ha avuto una carriera impressionante fino ad oggi con apparizioni in competizioni di eSport come la rF1 Touring Pro Series Carrera. Tuttavia, il suo ricordo più affettuoso risale al 2000, quando vinse la serie Sim Formula Europe.


Nissan e.dams

Jan von der Heyde

Jan von der Heyde è un sim racer tedesco, che rappresenta Zansho Simsport. Von der Heyde ha iniziato quando l’aumento del costo del kart gli ha reso impossibile continuare. Ha visto le corse virtuali come un’alternativa, si è procurato una copia di rFactor e ha deciso di unirsi a una serie di campionati competitivi.
Il sim racer tedesco ha gareggiato nel World Fastest Gamer nel 2017. Un anno dopo, è stato coinvolto nel contest McLaren’s Shadow Project e nel 2020 l’olandese ha gareggiato nella Virtual 24 Hours di Le Mans dove è arrivato nono assoluto e ha avuto modo di correre virtualmente insieme a Jenson Button.
Jan von der Heyde non ha identificato nessun rivale sulla griglia, ma è determinato a lavorare sodo per trasformare le corse simulate in un lavoro a tempo pieno e mostrare di cosa è fatto in mezzo a una griglia ultra competitiva.

Marc Gassner

Il giovane tedesco Marc Gassner farà parte della line-up di Nissan e.dams in Formula E: Accelerate. Ha iniziato una decina di anni fa con F1 Challenge 99-02 di EA, un precursore della simulazione originale di rFactor.
Gassner ha avuto l’opportunità di provare le corse anche nel mondo reale. Nel 2014 ha vinto la GT Academy e ha trasformato in realtà un sogno d’infanzia.
Negli eSport, ha vinto la Volkswagen ID.R RaceRoom Challenge nel 2019 e un anno dopo è arrivato terzo assoluto alla 24 Ore virtuale di Le Mans.
Gassner spera di continuare a competere contro altri sim racer e perseguire ulteriori opportunità di carriera negli eSport e nelle corse nella vita reale. “C’è un grande rispetto tra tutti i sim-racer competitivi”, dice Gassner. “Il livello di concorrenza sembra essere molto alto, rendendo questa una vera sfida e io sono decisamente pronto per uno!”


RoKit Venturi Racing

Lorenz Horzing

L’austriaco Lorenz Horzing si schiererà per ROKiT Venturi Racing durante le sei gare di Formula E: Accelerate Series. Il sim racing all’inizio era solo per divertimento per Horzing, ma con il passare del tempo le sue abilità sono migliorate e si è reso conto di essere spesso molto competitivo, il che lo ha portato a iscriversi alla F1 2018 League dove il suo talento non è passato inosservato.
Da quel momento, è entrato in numerosi campionati, tra cui la Formula E Race at Home Challenge. Il diciannovenne ha a cuore i ricordi che ha creato gareggiando con altri sim racer e ama che la disciplina gli dia l’opportunità di incontrare piloti da corsa nella vita reale.
È determinato a spingere e rendere gli eSport un lavoro a tempo pieno e spera che Formula E: Accelerate possa essere il primo passo verso questo.

Erhan Jajovski

Erhan Jajovski, che attualmente rappresenta l’R8G Esports di Romain Grosjean, correrà al fianco di Lorenz Horzing per ROKiT Venturi Racing in Formula E: Accelerate.
Il nord-macedone ha girato per la prima volta una ruota sim in Gara 07. Dopo aver preso una lunga pausa dallo sport, ha iniziato a interessarsi vivamente ad Assetto Corsa nel 2014 e nel 2017 è passato a rFactor 2 e da allora ha continuato lì. Ha imparato la simulazione da allora, nella misura in cui i suoi coetanei lo chiamano “rFactor 2 GOAT”.
Il 26enne ha preso parte ad alcune delle più famose competizioni di eSport in circolazione, tra cui la 24 Ore di Le Mans Virtual e BMW SIM Live nel 2020, l’ultima delle quali ha visto la sua più grande vittoria fino ad oggi.
Jajovski ritiene che la crescita esponenziale del sim racing nell’ultimo anno continuerà, e su questa ondata spera di sperimentare molte altre eccitanti opportunità. Il suo sogno? Essere in grado di avere un assaggio delle corse nella vita reale e con un test drive Gen2 offerto in Formula E: Accelerate, è a portata di mano.


TAG Heuer Porsche

Marius Golombeck

Marius Golombeck si schiererà ancora una volta per il TAG Heuer Porsche Formula E Team in Formula E: Accelerate, essendosi presentato per la squadra nell’ABB Formula E Race at Home Challenge – motivo di grande orgoglio per il tedesco. Le gare di simulazione hanno fornito un mezzo per mantenere viva la passione quando il tempo era troppo brutto per andare in kart e mentre la disciplina ha iniziato a crescere, Golombeck ha visto gli eSport come una grande opportunità per combinare le sue passioni.
Ha preso parte a tornei come il primo Digital Nurburgring Endurance TCR Series, l’ABB Formula E Race at Home Challenge e la 24 Ore di Le Mans di iRacing nel 2019, dove Golombeck ha ottenuto la vittoria, la più grande vittoria della sua carriera fino ad oggi.
In Formula E: Accelerate, Marius avrà gli occhi sul suo compagno di squadra Jaroslav contro cui ha corso quasi dieci anni fa.

Jaroslav Honzik

Jaroslav Honzik, nato a Praga, correrà al fianco di Marius Golombeck alla TAG Heuer Porsche. In una carriera che risale al 2005, il sim racer ha gareggiato nel campionato AOR in Assetto Corsa Competizione e Project Cars 2, così come nel campionato mondiale SMS-R Project Cars 2. Dice che la sua più grande vittoria fino ad oggi è stata la sua prima in assoluto nel mondo reale nella BMW 130i Cup nel 2006, ma Honzik si è divertito anche a prendere parte alla 24 Ore di Le Mans Virtual, dove è stato in grado di competere al fianco di piloti professionisti e mostrare loro solo come correre nel mondo virtuale.

piloti accelerate

piloti accelerate