Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Tutte le regole della Formula E: norme e regolamentazioni

Redazione Formula E championship

Regolamento Formula E

Regolamento Formula E

Il regolamento organizzativo della serie elettrica con il sistema di attribuzione dei punteggi e i format di gara e qualifiche progettati per gareggiare nei tracciati cittadini

Regolamento Formula E


Campionato e classifiche

Regolamento Formula E – L’ABB FIA Formula E Championship è composto da due titoli separati: uno dedicato ai piloti e l’altro dedicato alle squadre. Il campionato dei piloti viene vinto da qualsiasi pilota che abbia accumulato il maggior numero di punti nella campagna di sette mesi. Il campionato a squadre viene invece vinto calcolando i punteggi di entrambi i piloti per tutta la stagione.


Tutte le novità 2023

I giri sostituiscono il tempo: Le gare si svolgeranno in giri anziché in un periodo di tempo prestabilito. Per mantenere la coerenza con il passaggio ai giri, le interruzioni delle gare con Safety Car e Full Course Yellow saranno ora compensate con giri aggiuntivi, che sostituiranno la funzione aggiuntiva relativa al tempo di gara.

Attack Charge verrà introdotto in alcune gare più avanti nella stagione 9: La Formula E e la FIA hanno collaborato con partner tecnologici strategici per sviluppare batterie e capacità di ricarica all’avanguardia che consentiranno alle nuove vetture Gen3 più piccole, veloci e leggere di ricevere una sferzata di energia durante la gara.

Questa collaborazione ha portato allo sviluppo di una batteria in grado di ricevere 4 kWh di energia in 30 secondi, la batteria per veicoli elettrici più avanzata al mondo oggi, fornita da un booster da 600 kW.

Una sosta obbligatoria di 30 secondi con Attack Charge durante un periodo predeterminato della gara sbloccherà due periodi avanzati della modalità Attack Mode da utilizzare più avanti nella gara, in cui la potenza erogata dalle auto da corsa Gen3 aumenterà da 300 kW a 350 kW.

Attack Charge sarà testato in gare selezionate più avanti nella stagione 9. L’attuale formato Attack Mode, che prevede un potenziamento temporaneo della potenza attivato dai piloti durante la gara, verrà mantenuto nelle gare in cui Attack Charge non è implementato. Fanboost è stato interrotto e non sarà disponibile nella stagione 9.

Ai piloti esordienti viene data una piattaforma per stupire: Ogni squadra deve completare almeno due sessioni di prove libere 1 durante la stagione con un pilota che non ha mai partecipato in precedenza al campionato. L’obiettivo è dare ai piloti emergenti la possibilità di provare le qualità uniche delle corse di Formula E e di contribuire al progresso della squadra.


Sistema di punteggio

La Formula E segue il sistema di punteggio standard, utilizzato in altre serie sanzionate dalla FIA, che assegna punti ai primi 10 piloti.

  • 1° – 25 pt
  • 2° – 18 pt
  • 3° – 15 pt
  • 4° – 12 pt
  • 5° – 10 pt
  • 6° – 8 pt
  • 7° – 6 pt
  • 8° – 4 pt
  • 9° – 2 pt
  • 10° – 1 pt

Extra punti:

Il pilota che parte davanti (Julius Baer Pole Position) raccoglie altri tre punti.

Anche il pilota che durante la gara realizza il giro più veloce riceve un punto aggiuntivo. Tuttavia, il pilota deve concludere la gara nelle prime 10 posizioni per ottenere il punto bonus del giro più veloce. In caso contrario, il punto sarà assegnato al pilota che ha realizzato il giro più veloce in gara e che ha concluso la corsa nel gruppo dei primi 10.

Julius Baer Pole Position: 3 punti

Giro più veloce nella gara: 1 punto (al pilota che conclude la gara nel gruppo dei primi 10)

Regolamento Formula E


Regolamento Formula E

Formato di una giornata di gara

Redazione Formula E championship
Regolamento FIA per le qualifiche Formula E

UN GIORNO

  • Shakedown: la potenza è limitata a 110kW
  • Prove libere 1: la potenza di 250kW è sempre disponibile
  • Prove libere 2: la potenza di 250kW è sempre disponibile
  • Prove libere 3: la potenza di 250kW è sempre disponibile
  • Le Qualifiche: la potenza è 220kW nei 2 gruppi, poi diventa 250 kW con l’eliminazione diretta
  • La Gara: La potenza è di 250kW, ma con un extra-power di +25 kW nell’Attack mode e fanboost

DUE GIORNI: DOUBLE-HESDER

Giorno 1)

  • Shakedown: la potenza è limitata a 110kW
  • Prove libere 1: la potenza di 250kW è sempre disponibile
  • Prove libere 2: la potenza di 250kW è sempre disponibile
  • Le Qualifiche: la potenza è 220kW nei 2 gruppi, poi diventa 250 kW con l’eliminazione diretta
  • La Gara: La potenza è di 250kW, ma con un extra-power di +25 kW nell’Attack mode e fanboost

Giorno 2)

  • Prove libere 3: la potenza di 250kW è sempre disponibile
  • Le Qualifiche: la potenza è 220kW nei 2 gruppi, poi diventa 250 kW con l’eliminazione diretta
  • La Gara: La potenza è di 250kW, ma con un extra-power di +25 kW nell’Attack mode e fanboost

Regolamento Formula E


Regolamento Formula E

ATTACK MODE

Redazione Formula E Championship
Attack Mode & Fanboost

Per attivare la MODALITÀ D’ATTACCO, il pilota dovrà premere l’apposito pulsante sul volante e transitare in una zona di attivazione definita, fuori dalla traiettoria di gara. In questo modo, otterrà 25 kW in più di potenza. I piloti che si aggiudicano la velocità in più possono sfruttarla per alcuni giri, quando vogliono correre più forte, in modo da guadagnare terreno sugli avversari.

I dettagli della MODALITÀ D’ATTACCO (il numero, la durata e il numero minimo di volte in cui i piloti possono utilizzarla) sono decisi dalla FIA un’ora prima della gara, il che significa che i team e i piloti hanno solo 60 minuti per decidere la strategia di gara, introducendo in questo modo maggiore incertezza e azioni inaspettate. 

Season 9 – Attack mode: La nona stagione porta tra le novità proprio la gestione della modalità d’attacco: i piloti hanno a disposizione un extra-power della durata di 4 minuti, da “consumarsi” in due trance. La durata degli stessi viene decisa dal pilota durante la gara. Ogni driver può optare se usufruire dei due attack mode in equal misura, quindi della durata di due minuti cadauno, oppure dividerli in 1minuto+3minuti a seconda della situazione. Questa “imprevedibilità” dovrebbe aggiungere ulteriore incertezza all’andamento delle gare favorendo così lo spettacolo

Come posso sapere se un pilota è in MODALITÀ D’ATTACCO?  

La novità della stagione 2018/19 è la nuova auto Gen2 di Formula E che presenta il sistema di protezione FIA Halo. Diverso da qualsiasi altro campionato del pianeta, l’Halo Gen2 cambia colore a seconda della modalità di gara attivata dal conducente. 

Se l’Halo si illumina di blu, l’auto e il pilota si trovano in MODALITÀ D’ATTACCO. Se invece l’Halo si illumina di magenta, il pilota ha attivato il FANBOOST.

Regolamento Formula E


Regolamento Formula E

Cos’è il FANBOOST?

Regolamento Formula E
Fanboost – extra energia che i primi cinque classificati, secondo i voti dei fans, possono sfruttare in gara

La Formula E è l’unico evento al mondo in cui i fan svolgono un ruolo attivo nell’influenzare l’esito della gara. Il FANBOOST consente ai fan di votare per il loro pilota preferito e assegnargli un boost di potenza extra durante la gara.

Come funziona il FANBOOST?

I cinque piloti che ricevono l’acclamato FANBOOST, attribuito proprio dai fan, ottengono un significativo aumento di potenza, che possono usare in un intervallo di cinque secondi durante la seconda metà della gara. Puoi votare per dare un FANBOOST al tuo pilota preferito nei sei giorni precedenti e fino a 15 minuti dall’inizio di ogni gara.

Come si vota sul FANBOOST?

  • Online su fiaformulae.com/fanboost
  • Su Twitter utilizzando gli hashtag #FANBOOST e #NomePilota
  • Tramite l’app ufficiale della Formula E

Doubleheader (doppia gara): la maggioranza delle gare si svolge in una sola giornata al fine di ridurre al minimo l’interruzione dei servizi della città ospitante. Tuttavia, dove possibile, alcuni eventi possono durare due giorni con il doppio della quantità di azione e sono indicati come doubleheader. Gli orari sono gli stessi ogni giorno, con una sola sessione di prove libere di 45 minuti il secondo giorno.


Pneumatici e assegnazione

Gli pneumatici da 18″ con battistrada su misura per tutte le stagioni utilizzati da tutti i team e i piloti sono forniti da Michelin, fornitore ufficiale di pneumatici del FIA Formula E Championship. Ogni pilota non può utilizzare più di quattro pneumatici nuovi posteriori e quattro pneumatici nuovi anteriori per ogni evento. Ciò significa che possono usare un totale di due serie di pneumatici dallo shakedown fino alla fine della gara.  


Tempi di carica

La carica dell’auto è vietata durante le qualifiche e la gara, così come quando il parco è chiuso e sono in corso le È vietato eseguire la ricarica durante le qualifiche e la gara, nonché quando le auto si trovano nel parco chiuso e sono in corso le verifiche tecniche. I team possono ricaricare le auto tra una sessione e l’altra durante le prove libere.


e-Licence

Proprio come con una normale patente di guida su strada, per essere ammessi alla Formula E i piloti devono essere in possesso di determinati requisiti. Per prendere parte al FIA Formula E Championship, i piloti devono soddisfare i seguenti requisiti:

  • Devono partecipare a un corso di formazione specifico organizzato dalla FIA incentrato sulla sicurezza elettrica, sulle caratteristiche specifiche delle auto completamente elettriche di Formula E, nonché sull’esame degli aspetti tecnici e sportivi del campionato.
  • Per ottenere una Superlicenza, devono aver ottenuto almeno 20 punti negli ultimi tre anni, secondo il sistema di punteggio della FIA. In alternativa, devono essere già in possesso di una Superlicenza o aver partecipato ad almeno tre gare del precedente FIA Formula E Championship.
  • Il campione della stagione precedente ottiene automaticamente una Superlicenza per l’anno successivo.

Se questi requisiti non sono soddisfatti, la FIA può comunque consentire la partecipazione a un pilota che ha dato prova di una notevole esperienza nelle categorie monoposto, ma con poche o nessuna opportunità di qualificarsi.

Regolamento Formula E

Regolamento Formula E