Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge – Round Five dei piloti: primo acuto di Oliver Rowland, a Berlino vince una gara entusiasmante

2 min read
Redazione Formula E championship

R5 the winner is Rowland

Inizia la gara dei piloti, scatta bene Vandoorne, Abt lo segue a ruotaRowland terzo e il solito Gunther quarto seguito da Wehrlein quinto e Mortara sesto.
Molti i contatti e relativi testacoda nelle retrovie.

Errore di Vandoorne che perde posizioni. Grande Wehrlein che approfitta di qualche sbavatura di Gunther e lo passa. Il tedesco della BMW nel tentativo di recuperare commette un errore e perde posizione, rientra in ottava piazza.

Intanto siamo al giro 3, iniziano i primi eliminati e manco a dirlo è Lucas Di Grassi, l’italo-brasiliano proprio non riesce ad adattarsi allo spirito delle corse virtuali. lo segue Hartley, il secondo eliminato.

Giro 4 il belga della Mercedes Stoffel Vandoorne si riprende una posizione ai danni di Rowland ed è secondo a pochi decimi dal battistrada dell’Audi Daniel Abt.
Dopo sei giri la top ten è formata da Abt, Vandoorne, Rowland, Wehrlein, Mortara, Muller, Gunther, Lotterer, Evans e Da Costa.

E’ Vandoorne che al giro 6 passa Abt, ma il pilota Audi non ne vuol sapere . . .continuano a superarsi a vicenda: sembra di assistere ad una gara di MotoGP. Ora anche Rowland si è inserito nella battaglia: è uno spettacolo.
Siamo al giro 8: comanda Rowland avanti a Vandoorne e Abt, segue Wehrlein a meno di due secondi. Intanto Da Costa conquista la nona posizione ai danni di Evans.
Gli eliminati al momento sono:

  1. Lucas Di Grassi
  2. Brendon Hartley
  3. Sam Bird
  4. Jerome D’Ambrosio
  5. Jean Eric Vergne
  6. Ma Qing Hua

I primi cinque della classe hanno preso un discreto margine sugli inseguitori. Rowland e Vandoorne si staccano a loro volta dagli altri tre, ma mancano ancora 4 giri.
Mortara tallona il leader della classifica Pascal Wehrlein, che al momento pur essendo quarto può far da ragioniere visto la settima piazza momentanea di Gunther , il principale inseguitore della generale.
Stoffel Vandoorne sempre più aggressivo nei confronti di Rowland che come nella realtà è un vero e proprio osso duro: chiude tutte le iniziative del belga.

Gli altri eliminati:

  1. James Calado
  2. Oliver Turvey
  3. Nick De Vries
  4. Alexander Sims
  5. Robin Frijns
  6. Felipe Massa

Inizia l’ultimo giro: dodici le monoposto a contendersi la top ten. E’ un testa a testa per la prima posizione, ma è Rowland a tagliare per primo il traguardo e si aggiudica la prima vittoria. Seguono Vandoorne, Abt, Wehrlein, Mortara, Muller, Gunther, Lotterer, Da Costa ed Evans.

About Post Author