Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge – Round Seven dei piloti: Wehrlein vince a New York ed è il nuovo leader della generale

3 min read
Redazione Formula E championship

Wehrlein vince a New York il R7 della Race at Home Challenge

Concentratissimi sulle loro posizioni casalinghe tutti i piloti. La griglia è pronta: si parte. Prima curva a imbuto: sono Rowland e Mortara i due piloti ad avvantaggiarsi in queste prime fasi con una serie di incidenti dovuto ad un testacoda, sono rispettivamente quinto e ottavo. Errore di Max Gunther che viene passato anche da De Vries, ma riesce subito a riprendersi la posizione. Errore di De Vries che scende fino alla 19esima posizione.

Alla fine del primo giro la classifica dice: Wehrlein in prima piazza con 1” e 2 su Van der Linde, terzo Rowland, Vandoorne e Gunther subito dietro, più staccati Massa, Mortara, Jani, Da Costa e Frijns.
Nelle retrovie iniziano i primi eliminati: stranissimo vedere il campione Lucas Di Grassi in gara aperta con Ma per conquistare l’ultimo posto disponibile per non essere eliminato. Ma ancora un errore di De Vrieslo condanna alla 21esima posizioma, l’ultima.Cristallizzate le prime posizioni con distacchi costanti in queste fasi della gara.Bellissimo il sorpasso di Antonio Felix Da Costa ai danni di Neel Jani e al sesto giro si prende ottava posizione. Da Costa, il leader della classifica reale, è probabilmente il pilota che ha avuti un margine di miglioramento più ampio tra tutti i piloti in pista, dopo aver iniziato la sua avventura nella Race at Home Challenge in sordina.

Intanto il primo gruppo di eliminati :

  1. Buemi
  2. D’Ambrosio
  3. Hartley
  4. De Vries
  5. Di Grassi
  6. Eriksson

Avvincente la lotta per la conquista della nona piazza tra Jani e Frijns, i due si marcano a uomo. Intanto nelle retrovie è la volta del bulldog della Porsche Lotterer, tocca a lui abbandonare la gara, ancora una volta fuori dalla zona punti.
Al contempo mentre Pascal Wehrlein continua il suo dominio assoluto della gara dopo essere partito dalla pole, avvincente la bagar tra Van der Linde e Rowland: solo pochi centesimi seperano i due. Gli altri due big della manifestazione Vandoorne e Gunther sono stabilmente in quarta e quinta piazza. Seguono in zona punti Massa sesto, Mortara settimo, poi staccatissimo Da Costa in ottava posizione, ma con oltre 10” di ritarso,Frijns e Turvey. Fuori dalla top ten Jani che sta mollando la presa.

Nelle prime fila intanto si stacca Gunther, pur rimanendo sempre in quinta posizione, ma con oltre 4 secondi da Vandoorne che al contrario avvicina la coppia Rowland Vander Linde.

Si aggiorna l’elenco degli eliminati:

  1. Lotterer
  2. Vergne
  3. Ma
  4. Calado
  5. Bird
  6. Sims

Inizia intanto il giro finale, Wehrlein continua a gestire il proprio vantaggio, cristallizzate le altre posizioni, ma è Rowland che le prova tutte favorendo anche Vandoorne: i 3 sono appaiati. E’ proprio il pilota della Nissan a conquistare la seconda piazza all’ultima curva. Quarto Vandoorne.

Questo l’ordine di arrivo finale:

  1. Wehrlein
  2. Rowland
  3. Vander Linde
  4. Vandoorne
  5. Gunther
  6. Massa
  7. Mortara
  8. Da Costa
  9. Frijns
  10. Turvey
  11. Jani
  12. Evans

About Post Author