Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

R11 ePrix di Berlino 2020 – layout 3

2 min read
Redazione Formula E championship

R11 finale di stagione a Berlino 2020

Ultimo atto di una stagione spezzata in due dal Covid-19: continua la battaglia per la piazza d’onore, almeno sette i piloti in lizza


Il round 11 è l’ultima gara della sesta stagione vinta e dominata dalla DS Techeetah e da Antonio Felix Da Costa che con due gare di anticipo si sono aggiudicati i titoli iridati.

La configurazione del tracciato offre il terzo double-header, lo stesso della giornata di ieri, dove a fare la parte del leone è stata sicuramente la Nissan di Oliver Rowland. Complice sicuramente le inusuali qualifiche dove in ben quattro non sono riusciti a classificarsi, costretti quindi a partire dalle retrovie.

Il round 11 si presenta così con un’apertissima corsa al secondo posto al momento occupata proprio dall’alfiere Nissan, ma con almeno sei/sette piloti in lotta. Potenzialmente non sono fuori dai giochi nemmeno Robin Frijns e Stoffel Vandoorne in virtù dei 30 p.ti in palio, ma le combinazioni dovrebbero essere alquanto bizzarre:

2Oliver RowlandNissan E.DAMS83
3Jean Eric VergneDS Techeetah80
4Andrè LottererTAG Heuer Porsche FE Team71
5Mitch EvansPanasonic Jaguar Racing71
6Maximilian GüntherBMW i Andretti Motorsport69
7Lucas Di GrassiAudi Sport ABT Schaeffler69
8Sebastien BuemiNissan E.DAMS68
9Stoffel VandoorneMercedes-Benz EQ FE Team59
10Robin FrijnsEnvision Virgin Racing58

Vediamo nel dettaglio tutte le fasi del Round 11:

E’ prevista una sola sessione di prove libere in quanto si gareggia sulla stesso tracciato e stesso layout della race precedente:

Caratteristiche del tracciato

Il Round n.° 68 della storia della Formula E si presenta con la lunghezza di 2375 metri: è stato comunicato ufficialmente il nuovo layout del circuito di Berlin Tempelhof, completamente diverso rispetto i due precedenti e la FIA ha anche comunicato che per ragioni di sicurezza, il limite di velocità in pit-lane sarà di 35 km/h.
Le eventuali penalità inflitte ai piloti, costeranno 26 secondi nel caso di un drive through, mentre una sanzione di stopo and go di 10 secondo costerà al pilota un totale di 41 secondi.

About Post Author