Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge – Round Six dei piloti: Immenso Vandoorne, domina a New York con giro veloce, pole e vittoria

2 min read
Redazione Formula E championship

Vandoorne vince a New York

Tutto pronto per la partenza: semaforo verde e via.
Anche tra i piloti la prima curva è un ostacolo insormontabile: molti gli incidenti. Grande la partenza di Wehrlein, solo 21esimo Gunther.

La top ten al termine del primo giro è Vandoorne che fa anche il giro più veloce, Jani, Da Costa, finalmente protagonista, Rowland e Wehrlein. Seguono Evans, Calado, Buemi Lotterer e Turvey.

Ecco che al giro 3 ruggisce la Nissan di Rowland che fa il giro più veloce. Mentre nelle retrovie il due volte campione della serie elettrica non riesce proprio ad emergere in questa manifestazione e rischia subito l’eliminazione. Intanto Stoffel Vandoorne allunga in testa alla classifica, forse è la volta buona, ma la gara è ancora lunga.
Ma è Pascal Wehrlein a farsi notare inanellando due giri veloci: si prende la quarta posizione ai danni di Antonio Felix Da Costa, ora punta il vincitore di Berlino Oliver Roland, non certo un gentiluomo in pista, sarà dura passarlo.

Intanto Max Gunther, che in qualifica partiva secondo e dopo esser precipitato nelle retrovie, sta impepando la gara: all’ottavo giro è 13esimo.

Intanto gli eliminati sono:

  1. Bird
  2. Di Grassi
  3. Muller
  4. Mortara
  5. D’Ambrosio
  6. Vergne

Da sottolineare la buone prestazione del cinese Ma, non siamo abituati a vederlo così competitivo nella Formula E, forse la pausa forzata per la pandemia lo ha rigenerato.
Avvincente la lotta per il secondo posto: ad ogni curva Rowland tenta l’affondo su Jani, al momento second, ma deve costantemente fare attenzione a Wehrlein. Ma è proprio il pilota della Mahindra che con un doppio sorpasso si prende la seconda piazza. Emozioni a non finire nel tentativo di contro-sorpassi.

Con i piloti in lotta per la seconda posizione, il vantaggio è tutto del leader della gara che oramai a due giri dal termine ha oltre 13 secondi di vantaggio. Intanto Gunther, il dominatore della prima parte della manifestazione, è ancora fuori dalla top ten.
Intanto occhi puntati sul duello Rowland-Wehrlein-Jani che ad ogni curva è una battaglia. Errore di Jani che proprio nel tentativo di riprendersi la terza piazza sbaglia, ne approfitta Da Costa che lo passa ed è quarto.

Si aggiorna l’elenco degli eliminati:

  1. Massa
  2. Hartley
  3. De Vries
  4. Sims
  5. Frijns

Questa l’ordine di arrivo dell’eprix di New York:

  1. Vandoorne
  2. Wehrlein
  3. Rowland
  4. Da Costa
  5. Jani
  6. Evans
  7. Calado
  8. Buemi
  9. Turvey
  10. Lotterer

Fuori dai punti Gunther che rimane indietro nella generale

About Post Author