Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge: Final Round Piloti – Rowland domina Berlino, ma è Vandoorne il CAMPIONE

3 min read
Redazione Formula E championship

Winner Vandoorne - race at home

Tutto pronto per la gara finale della manifestazione virtuale della Formula E. Tutti i piloti conoscono a menadito il tracciato essendo stato già argomento di gara.

Semafori verdi: si parte. Rowland mantiene la prima posizione così come Wehrlein che chiude Vandoorne che lo tocca e lo manda in testacoda e scende addirittura in 21esima posizione. Gunther è terzo e Buemi addirittura quarto: ottimo lo spunto da parte del pilota della Nissan.

Rowland già a 3 secondi di vantaggio su Vandoorne: sarà un osso duro per il belga. Dalle retrovie Wehrlein da spettacolo è già tredicesimo, ancora fuori dalla zona punta, ma mancano davvero tanti giri: che spettacolo!
Niente male la gara di Edoardo Mortara in quinta piazza seguito da Calado , De Vries e Da Costa. Nella top ten attuale anche Felipe Massa nono e Andrè Lotterer. Ma è Wehrlein che ruggisce come un leone ferito e passa anche Jean Eric Vergne in dodicesima posizione.
Se la gara terminasse qui avremo 36 punti per Vandoorne e 0 punti per Wehrlein col belga campione della Race at Home Challenge.
Ma è proprio Vandoorne a far segnare il giro più veloce della gara al quinto giro.

Posizioni cristallizzate un po per tutti i piloti. Questo l’elenco dei primi eliminati della gara:

  1. Evans
  2. Jani
  3. Eriksson
  4. Turvey
  5. Powell
  6. Di Grassi

La gara sta entrando nel vivo e Wehrlein deve osare se crede ancora nel titolo iridato, ma è ancora fuori dalla zona punti. Weherlein passa Lotterer, ma è ancora fuori dalla top ten. Sfortunato il contatto con Vandoorne che di fatto lo ha eliminato dalla lotta per le prime posizioni. Al contrario il belga ne sta beneficiando al massimo, anzi addirittura sembra rinunciare alla lotta per la vittoria, ma a conti fatti vincerebbe la manifestazione mantenendo la posizione in virtù della posizione di Wehrlein.

Mancano solo quattro giri al termine della gara: è Mortara a dare spettacolo, che con una manovra magistrale attacca Buemì e lo passa al dodicesimo giro prendendosi la quarta piazza.

Intanto si aggiorna il conto degli eliminati:

  1. Ma
  2. De Jonghe
  3. Bird
  4. Hartley
  5. Vergne
  6. Sims

Bella azione di Van der Linde su Da Costa, ma il mastino della Techeetah non le manda a dire e riprende la posizione, ma con un andirivieni è Wehrlein che li passa entrambi e si porta in nona posizione, ma comunque non sufficiente.

Vince Rowland, avanti a Vandoorne e Gunther, poi Mortara e Buemi.
Seguono Calado, De Vries e Massa. Solo nono Wehrlein seguito da Van der Linde.

Stoffel Vandoorne CAMPIONE della Race at Home Challenge dei piloti

About Post Author