Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge: Test Round dei piloti – Gunther, partito dalla pole, vince la gara sul filo di lana

2 min read
Redazione Formula E championship

Gunther precede sul podio Vandoorne e Lotterer

Primo appuntamento della Race at Home Challenge

Le inquadrature della virtual cam deliziano con delle spettacolari riprese panoramiche del circuito con tutto l’ambiente circostante: davvero si fa fatica a comprendere che si tratta solamente di immagini virtuali.

Intanto le monoposto scendono in pista formando un serpentone per le vie cittadine della gara di Monaco: 22 piloti che si daranno battaglia per quindici giri, in pista tutte e 12 le squadre di Formula E.
Inizia la gara, queste sono le “formazioni”:

  1. Audi Sport ABT Schaeffler: Daniel Abt – Lucas Di Grassi
  2. BMWi Andretti Motorsport: Maximilian Gunther–  Alexander Sims
  3. DS TECHEETAH: Antonio Felix da Costa –  Jean-Eric Vergne
  4. Envision Virgin Racing: Robin Frijns – Nick Cassidy 
  5. GEOX DRAGON: Brendon Hartley – Nico Muller 
  6. Mahindra Racing: Jerome D’Ambrosio– Sam Dejonghe
  7. Mercedes-Benz EQ: Nyck de Vries – Stoffel Vandoorne
  8. NIO 333: Ma Qing Hua – Oliver Turvey
  9. Nissan e.dams: Oliver Rowland – Jann Mardenborough
  10. Panasonic Jaguar Racing: James Calado  – Mitch Evans
  11. ROKiT Venturi Racing: Edoardo Mortara – Felipe Massa 
  12. TAG Heuer Porsche: Andre Lotterer – Neel Jani 

Praticamente la griglia è completa, ci sono ventuno piloti titolari della serie elettrica. E’ fatta eccezione degli assenti Buemì, Bird e Wehrlein che sono stati prontamente sostituiti da:

Il format della gara, in perfetto stile americano, con l’eliminazione del pilota più lento alla fine di ogni giro aumenta l’incertezza dell’esito: sono molti i big che terminano prima del previsto la propria competizione. Alla fine a spuntarla è il tedesco della BMW Maximilian Gunther che sale sul gradino più alto del podio. Dietro di lui Stoffel Vandoorne con la Mercedes e Andrè Lotterer con la Porsche.

Ordine di arrivo

Scattato dalla pole, Maximilian Gunther ha condotto la gara fino al traguardo, completando 15 giri e portando al trionfo la sua Bmw virtuale. Alle sue spalle, staccata di soli 8 decimi, la Mercedes di Stoffel Vandoorne, partito in prima fila. Terzo, a completare un podio tutto tedesco sul fronte Costruttori, André Lotterer con Porsche, a 8 secondi. Alle loro spalle, Cassidy, Muller, Rowland, Evans, Vergne, Mardenborough e Turvey.

Partenza caotica, con diverse collisioni a caratterizzare il centro del gruppo, e Nyck de Vries primo a cadere nella tagliola dal format battle royal che contraddistingue la serie. Gara breve anche per Sims, da Costa e Massa, che hanno seguito nell’ordine l’olandese.

About Post Author