Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge – Round Two: Jersey City Arruolato anche Sam Bird dopo i problemi di connessione nel R1

4 min read
Redazione Formula E championship

Race at Home Challenge: Round One - Jersey City

La gara si svolgerà su un tracciato generato dal computer ambientato a Jersey City, vicino alla sede reale di New York E-Prix a Brooklyn.

La Race at Home Challenge si svolge a sostegno dell’UNICEF, per sostenere le famiglie e i bambini colpiti dal Coronavirus con la chiusura delle scuole e le perdite di reddito.

Oltre alla gara principale per i piloti ufficiali del campionato, la Race at Home Challenge comprende anche una griglia per il meglio del mondo delle corse in sim. Il campione dopo otto gare vincerà un test reale su una vettura Gen2 FE nel corso di quest’anno.

I preparativi sono stati tanti per ogni gara – il due volte campione FE Jean-Eric Vergne e il suo compagno di squadra DS Techeetah Antonio Felix da Costa, attualmente in testa nella stagione 2019-20 – si sono scambiati i set-up in vista di Hong Kong quando entrambi sono stati protagonisti del podcast dedicato alla Formula E di Autosport Current Affairs.

Questa la classifica dei piloti dopo il primo round:

Pos.partenzaPilotaTeamR1
3Maximilian GuntherBMW25
4Nick CassidyVirgin18+1
2Pascal WehrleinMahindra15
1Stoffel VandoorneMercedes10+3
7Robin FrijnsVirgin12
5Oliver RowlandNissan8
8Oliver TurveyNIO 3336
13Felipe MassaVenturi4
16Jerome D’AmbrosioMahindra2
21Alexander SimsBMW1

Sam Bird pronto all’esordio nella Virtual Formula E

Bird, vincitore in tutte le stagioni di FE fino ad oggi, è stato aiutato da FE ad installare un cavo ethernet di 150 metri nella sua casa e ora ha le capacità internet per competere. In questo modo, completa la formazione di 24 piloti di Formula E, rendendo la Race at Home Challenge il più grande campionato di Esports supportato dai piloti ufficiali di serie.

Parlando nella conferenza stampa online pre-gara, Bird ha detto:

Sono davvero entusiasta di unirmi a tutti gli altri, mi sono sentito un po’ escluso! Non vedo l’ora di correre questo fine settimana. Ho passato molto tempo sul simulatore cercando di migliorare, cercando di trovare il tempo sul giro. Mi sembra di essere più vicino a dove c’è il ritmo, quindi sono ottimista di poter fare bene. Mi sembra di essere più costante e più veloce, il che è fantastico

Sam Bird

Race at Home Challenge – R2

Il pilota della Virgin è atteso dai suoi colleghi per confrontarsi in quest’esperienza virtuale che ha già mostrato un forte interesse da parte di tutti gli appassionati.

Un altro punto di forza della Race at Home series risiede nella raccolta di feedback dagli spettatori dopo la gara-test, sfruttando i canali social. Oltre ad accrescere l’interazione tra i fans e la categoria, i dati raccolti hanno permesso di migliorare il format di gara in vista dell’inizio del campionato. Le gare infatti adesso prevedono un giro aggiuntivo prima dell’inizio delle eliminazioni e i piloti che potranno lottare nella fase conclusiva saranno dodici e non dieci come in precedenza. Inoltre, la Race at Home si concluderà con un doppio evento a giugno in due giorni consecutivi, ricalcando quindi il calendario originale della Formula E, che avrebbe concluso la stagione con la doppia gara di Londra.

Il format – Il regolamento, noto col nome di Royal Race, prevede l’eliminazione del pilota ultimo in classifica ad ogni giro. Quando in pista rimarranno 10 piloti, inizierà il giro finale e decreterà il vincitore..
Al momento la classifica è condotta a punteggio pieno da Max Gunther: oggi vedremo se confermerà il suo stato di forma.

Gare parallele – Da ricordare che oltre alla gara dei piloti si svolgerà parallelamente una gara tra gli appassionati di Esports che si sfideranno tra di loro. Al termine delle nove gare, il 13 giugno il vincitore dei Gamers sarà premiato con un test reale sulle GEN 2

Questa la situazione attuale:

GamersR1
1Joshua Rogers25
2Petar Brljak18 +3
3Kevin Siggy15
4Olli Pahakala12
5Erhan Jajovski10
6James Rossiter8
7Jan Von Der Heyde6
8Kuba Brzezinski4
9Ben Hitz2
10Jim Parisis1

About Post Author