Formula E championship

website indipendente – Mondiale Formula E: News, Anticipazioni, Regole, Mercato, Piloti, Team, Circus, Tutto e molto altro degli E-prix

Race at Home Challenge – Round Four dei piloti: bis di Wehrlein che vince ad Hong Kong ed è il nuovo leader della classifica

3 min read
Redazione Formula E championship

Pascal Wehrlein, il nuovo leader della classifica

Partono i piloti nell’eprix di Hong Kong. Mortara l’unico a liberarsi alla prima curva, dietro succede di tutto. Nelle foga di conquistare la posizione i piloti creano un incidente con tamponamenti a catena che vede tutti e 23 gli inseguitori coinvolti.

Al termine del primo giro la classifica dice: Mortara, Calado e Wehrlein; seguono De Vries Vandoorne e D’Ambrosio. Più dietro Da Costa e il cinese Ma Qing Hua.

Gunther è addirittura tredicesimo. Vergne è già fuori.

Torniamo alla gara – Siamo al giro 3 Wehrlein passa Calado, forse anche per l’inesperienza a gestire posizioni di vertice, seppur virtuali. Anche Vandoorne passa il pilota della Jaguar.
Clamoroso errore di Mortara, che si ritrova in quinta posizione dietro anche a DeVries. Sorride Pascal Wehrlein che dopo aver visto svanire la seconda pole consecutiva ora si ritrova al comando dell’eprix di Hong Kong.

Intanto Gunther risale ed è undicesimo, ancora fuori dalla zona punti. Da Segnalare come Da Costa per la prima volta nella manifestazione si ritrova in una posizione tale da poter aspirare a punti. Errore del tedesco della BMW che si ritrova 19°, ma siamo già al nono giro ed è eliminato.
I piloti già eliminati sono:

  1. Vergne
  2. Hartley
  3. Sims
  4. Di Grassi
  5. Bird
  6. Gunther
  7. Massa

Si sono stabilizzate le prime posizioni . . .in un eprix al cardiopalma in perfetto stile Formula E. Da Segnalare l’ottava posizione del cinese Ma, segno del grande lavoro che il pilota effettua al simulatore nonostante i risultati nella Formula E reale tardano ad arrivare.

Con Gunther fuori dai giochi la Race at Home piloti che già dopo due gare sembrava chiusa può riaprirsi alla grande e i primi della classe non vogliono lasciarsi sfuggire l’occasione.

Questa la top ten finale:

  1. Pascal Wehrlein
  2. Stoffel Vandoorne
  3. James Calado
  4. Nyck De Vries
  5. Edoardo Mortara
  6. Antonio Felix Da Costa
  7. Robin Frijns
  8. Oliver Turvey
  9. Sebastien Buemi
  10. Oliver Rowland

Primo podio della Race at Home per il pilota della Jaguar James Calado, che conquista punti preziosi scalando la classifica. Punti anche per l’altro driver Mercedes che dopo Jersey City porta a casa una buona prestazione.
Finalmente nella top ten Antonio Felix Da Costa che smuove finalmente la classifica che era ancora ferma sullo zero.Bene Frijns che pur senza spunti brillanti continua ad andare a punti denotando un certo adattamento alle gare al simulatore. Stesso discorso per Oliver Turvey che sottolinea un miglior adattamento alle gare virtuali, complice probabilmente anche le performance della monoposto che non gli permettono di emergere.
Nella top ten anche le due Nissan a punti con entrambi i piloti.

About Post Author