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Regolamento Extreme E 2024

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Regolamento Extreme E 2024

I criteri regolamentari hanno subito delle variazioni in considerazione del numero di team iscritti al campionato

I criteri salienti – Confermato in buona parte il format della scorsa stagione, adattato agli otto team che gareggiano su un totale di dieci posti in griglia:

  • Le gare si svilupperanno in un circuito costruito ad hoc
  • Validato lo “switch”: per ogni team scenderanno in pista, alternandosi un driver uomo e una driver donna: l’ordine farà parte della strategia di gara
  • Il numero di giri sarà tale da percorrere una distanza media di 14 km
  • Confermata la Continental Traction Challenge, il settore cronometrato (un tratto del circuito ndr) che, come la passata stagione, darà un +2pts extra, validi ai soli fini della classifica team, per la coppia di piloti che riuscirà a far registrare il tempo migliore

ENOWA HYPERDRIVE

Al fine di rendere più spettacolare la competizione è stato introdotto l’Enowa Hyperdrive: un boost di energia extra attivabile in ogni giro della gara, che il pilota dovrà attivare manualmente. La durata dell’energia extra verrà decisa dai commissari prima dell’inizio di ogni gara

IL FORMAT

Il calendario, come la passata edizione, è fissato su cinque appuntamenti, ognuno dei quali col formato del double-header. Questa scelta è dovuta all’idea di minimizzare l’impatto ambientale nelle location dove si gareggia, non fissando un numero eccessivo di appuntamenti stagionali, ma comunque puntare allo spettacolo e alla competitività tra i team avendo un calendario tale da poter esprimere i veri valori in pista

LE FASI DI GARA

Confermate le stesse fasi della passata stagione con:

Regolamento Extreme E 2024

Le qualifiche sono divise in due sessioni: Q1 e Q2: consistono in due manche H1 e H2 ad ognuna delle quali gareggiano quattro equipaggi

Saranno le qualifiche a determinare chi accederà alla Redemption Race o alla Gran Final: i primi 4 qualificati accederanno al GF, gli ultimi 4 accederanno alla RR

Le modalità di sviluppo della RR e del GF saranno le medesime, su una distanza di circa 14 km, i 4 team concorreranno per la manche, ciò che cambia sono i punti in palio.

QUALIFICHE

Confermato il formato della scorsa edizione con la novità che i team a concorrere per ogni manche saranno 4.

Le qualifiche si divideranno in due fasi: Q1 e Q2. Ogni fase avrà due manche H1, con i primi 4 team e H2, con i restanti 4 team. L’accesso alle due manche viene deciso in base ad un sorteggio che viene fatto poco prima di gareggiare. L’ordine di arrivo determinerà un’attribuzione di punteggio fittizio valida al solo fine di definire chi accederà alla Redemption Race e chi al Gran Final:

  • 1° classificato – 10pts
  • 2° classificato – 8pts
  • 3° classificato – 6pts
  • 4° classificato – 4pts

Al termine delle prime due manche, Q1-H1 e Q1-H2, si potranno determinare le Q1, dove ci saranno 2 team con 10pts, 2 team con 8pts, 2 team con 6pts e 2 team con 4 pts.

Si passa alle qualifiche Q2, che si svolgono in maniera analoga e determineranno una classifica virtuale analoga alla Q1.

Si ha quindi la graduatoria finale:

Q=Q1+Q2

In caso di parità di punteggio, avrà la posizione migliore il team che si è meglio classificato nella CTC

SISTEMA PUNTEGGIO

La classifica di giornata è determinata dalle posizioni nella Redemption Race e dalla Gran Final:

Redemption Race

  • 1° classificato – 12 pts
  • 2° classificato – 8 pts
  • 3° classificato – 6 pts
  • 4° classificato – 4 pts

Gran Final

  • 1° classificato – 25 pts
  • 2° classificato – 18 pts
  • 3° classificato – 15 pts
  • 4° classificato – 12 pts

Extra punti – Il vincitore della CTC guadagnerà +2pts validi per la sola classifica a squadre. Inoltre i vincitori di ogni manche delle due classifiche, guadagnerà +1pt, per un totale di +4pts extra, valido sia per la “costruttori” che per l’individuale

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